AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2020: i cancelli sono chiusi! Ringraziamo i tanti autori che ci hanno contattato, vi risponderemo entro tempi… ragionevoli. A tutti gli altri: ci rivediamo presumibilmente non prima dell’aututunno 2021, seguiteci intanto su social e newsletter.

Se cerchi un editore non a pagamento, dallo stile informale e molto attivo sul web per pubblicare il tuo libro, forse facciamo per te!

A chi siamo interessati

Agli autori italiani, esordienti oppure no. Se hai già un certo seguito, online o nel territorio, tanto meglio, ma non è fondamentale. Visto che ci concentriamo sulla promozione sul web, per noi è importante che i nostri autori siano pratici di comunicazione online, per unire le forze!

A cosa siamo interessati

A testi inediti, non pubblicati da altri editori o autonomamente tramite self-publishing.
Se guardi le nostre collane ti puoi fare un’idea generale di quello che cerchiamo, ma per noi l’importante è che i testi abbiano “l’idea giusta”, con una certa dose di originalità nello stile e nei contenuti. Essere appetibili a un pubblico giovanile (più di spirito che di età) è un pro.

A cosa non siamo interessati – NOTA BENE: ignorando le seguenti indicazioni, perderai tempo e lo farai perdere a noi, grazie per la comprensione 😉

  • Raccolte di poesie
  • Racconti brevi (sotto i centomila caratteri) o raccolte di racconti.
  • Biografie/autobiografie/politica
  • Tesi di laurea/saggi accademici
  • Testi in dialetto o di interesse specificamente locale
  • “Mattoni” di oltre un milione di caratteri
  • Letteratura per l’infanzia
  • Fumetti/testi che si basano su immagini e grafica
  • NOVITÀ 2020: “diari del lockdown” (niente in contrario, ma semplicemente, avendo tempi lunghi, CI AUGURIAMO che quando ci accingeremo a pubblicarli saranno già demodè ;))

Cosa offriamo

La pubblicazione viene decisa dopo un’attenta lettura e analisi dello staff editoriale. Gli autori scelti verranno seguiti nelle fasi di pre e post edizione. Ci riserviamo di effettuare, d’accordo con gli autori, quegli interventi che si rendessero necessari alla migliore definizione dell’opera, in funzione della sua diffusione e commercializzazione (revisioni, correzioni etc.), scegliendo anche un titolo che possa essere il più possibile efficace e adatto all’indicizzazione online, sempre concordandolo con l’autore.

Tutte le attività burocratiche necessarie per la pubblicazione del libro, la distribuzione presso i maggiori canali di vendita online e la promozione su vari canali web sono a carico dell’editore.

Siamo specializzati nel formato digitale, ma da febbraio 2016 le nuove uscite sono pubblicate anche in formato cartaceo, con distribuzione su Amazon.

Cosa non offriamo

Distribuzione del cartaceo in librerie, edicole, autogrill etc. e presenza a tutte le fiere del libro, non perché lo riteniamo inutile ma per poter concentrare i nostri sforzi su quello che ci riesce bene: la promozione sul web.

Promozione

Dal momento che non chiediamo un compenso per le nostre opere, il nostro profitto dipende soltanto dall’effettivo successo del libro: è per questo che ci impegniamo molto nelle attività di comunicazione e marketing. Crediamo che per un piccolo editore i canali di comunicazione online siano imprescindibili, e che soprattutto i social network possano rivelarsi determinanti per creare una community fedele al nostro marchio e per generare fenomeni di diffusione virale. Inoltre , attiviamo una campagna promozionale “su misura” per ogni libro, con il coinvolgimento dei più influenti blog di settore, di altre community online e di newsletter mirate. Occasionalmente organizziamo anche eventi per presentare i nostri libri e partecipiamo a convention e fiere (ma, ripetiamo, diamo sempre priorità alla promozione online).

Come inviarci le opere

Prima di leggere la tua opera intera preferiamo testare un “assaggio” delle tue abilità per capire se il tuo testo è compatibile con la nostra linea editoriale. Pertanto, usando il form che trovi a fondo pagina, mandaci una porzione di testo di circa 10mila battute, una breve sinossi o descrizione del libro (genere di massima, lunghezza in battute stimata, elementi distintivi per contenuto e stile) e se vuoi qualche riga di presentazione dell’autore, il tutto in un unico file in formato .doc o .pdf da allegare nel form in fondo alla pagina.  Ci riserviamo un po’ di tempo per valutare le proposte, ma rispondiamo a tutti! (se non ricevi un’email di conferma di ricezione del testo entro qualche giorno forse qualcosa è andato storto, nel caso ti invitiamo a riprovare)

NOTA BENE:

Al fine di garantire tempi di risposta brevi per tutti gli altri autori, vi preghiamo di inviarci le vostre proposte di pubblicazione solo se veramente interessati a pubblicare con noi (ad esempio: se ci tenete assolutamente alla distribuzione in libreria, un editore digitale non fa per voi). Nel caso vi  capitasse di firmare un contratto di pubblicazione con un altro editore per un testo che ci avete inviato, comunicarcelo in tempo sarebbe un gesto di grande cortesia nei confronti di noi e dei vostri “colleghi” 😉

Sempre per una questione di “equità” (e per evitarci potenziali confusioni e grattacapi), non prendiamo in considerazione l’invio multiplo di più di un’opera dello stesso autore. È possibile inviare un nuovo estratto, ma solo dopo aver ricevuto un giudizio su quello precedente.

Sempre per lo stesso motivo, non risponderemo agli autori che ci invieranno le loro proposte con modalità diverse da quelle qui specificate (es: testo completo, senza sinossi/presentazione, invio multiplo a decine di editori con le email in chiaro etc.)

Una valutazione del testo è possibile solo in caso di lettura della versione integrale. Ci piacerebbe potere dare indicazioni mirate a tutti, ma siete troppi 😉

Per approfondire: qualche consiglio su come presentarsi correttamente a un editore

AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2020: i cancelli sono chiusi! Ringraziamo i tanti gli autori che ci hanno contattato, vi risponderemo entro tempi… ragionevoli. A tutti gli altri: ci rivediamo presumibilmente non prima dell’aututunno 2021, seguiteci intanto su social e newsletter.