servizi-editoriali-di-editing-correzione-e-valutazione

Vuoi pubblicare da solo il tuo romanzo o saggio? Molto bene: i servizi e le tecnologie disponibili oggi consentono agli autori di gestire autonomamente il processo della pubblicazione. Tuttavia, c’è una parte del lavoro editoriale dove anche il più intraprendente degli scrittori ha bisogno di una mano: l’editing e la correzione! Per conoscere meglio cosa si intende con questi termini e in cosa differiscono, puoi consultare l’articolo dedicato.

Tutto chiaro? Bene: se vuoi migliorare la forma e la sostanza del tuo testo, al fine di renderlo più “professionale” ed evitare recensioni negative e (soprattutto) lettori scontenti, noi forniamo agli autori indipendenti una serie di servizi dedicati, nello specifico:

  • Valutazione letteraria (con scheda di lettura): mette in luce punti di forza e debolezza, fornendo consigli specifici su come migliorare: trama, personaggi, ambientazione, ritmo di lettura, coerenza, stile e potenzialità di mercato;
  • Correzione bozze: si concentra sulla correzione formale: morfologia, sintassi, ortografia. Può estendersi anche agli aspetti stilistici, oppure no;
  • Editing: si estende ad aspetti più complessi di quelli puramente formali, come trama, personaggi, ambientazioni, stile, coerenza e coesione.

Nella tabella che segue puoi dare un’occhiata ai vari servizi personalizzati che proponiamo, e al loro prezzo:

Valutazione e Scheda Lettura

100 A cartella
  • Include indicazioni dettagliate su come migliorare il testo

Correzione Base

175 A cartella
  • Consiste in un “giro” di correzione formale, e un controllo dei refusi

Correzione Premium

250 A cartella
  • Consiste in un “giro” di revisione stilistica, e un altro di correzione formale

Editing di Base

375 A cartella
  • Consiste in un “giro” di revisione approfondita dei contenuti, una revisione stilistica e una correzione formale

Editing Premium

4,50 A cartella
  • Consiste in una scheda di lettura, un “giro” di revisione approfondita dei contenuti, una revisione stilistica e una correzione formale

Per cartella si intendono 1800 caratteri spazi inclusi. Le tariffe proposte (IVA esclusa) si riferiscono a testi di un minimo di 50 cartelle, altrimenti si applicherà una maggiorazione. Possono altresì essere proposte lievi maggiorazioni nel caso il testo richieda una revisione più approfondita.

L'editor che vi seguirà: Marco Frullanti
Laureato in Scienze della Comunicazione (triennale) e Semiotica (magistrale), dopo anni di esperienze come redattore per vari siti web, dal 2011 mi sono specializzato come redattore e correttore di testi nell’ambito della comunicazione aziendale, e dal 2013 mi occupo nello specifico di narrativa e saggistica divulgativa, lavorando come editor e correttore su oltre 150 testi, tra le pubblicazioni di Nativi Digitali e le consulenze ad autori indipendenti.
Sono specializzato nell’editing di narrativa contemporanea e fantasy. Ma mi è capitato di lavorare su testi di ogni tipo, dall’autobiografia al manuale universitario, e sono sempre ben disposto ad accettare nuove sfide!
Per merito del mio background universitario, durante il lavoro focalizzo la mia attenzione non solo sul testo in sé, ma anche sulle intenzioni dell’autore e sulla comprensione di esso da parte del lettore; la mia attitudine da “marketer” invece mi porta a riflettere sempre anche sulle prospettive commerciali dirette (per la pubblicazione in self-publishing) e indirette (per la pubblicazione con un editore) del testo.
Per attitudine e scelta, non vedo l’editing come un intervento “sacro” dall’alto, o comunque “artistico” e quindi intoccabile, bensì come un’operazione prima di tutto “collaborativa”; un bravo editor per me non dovrebbe rifare il lavoro dell’autore, ma attivare una collaborazione trasparente e sincera con esso allo scopo di rendere il testo più scorrevole, comprensibile, piacevole da leggere, stilisticamente e formalmente corretto.

Novità 2021 – Vuoi metterci alla prova? Puoi richiedere una prova gratuita di editing o correzione, inviandoci un estratto di fino a tre cartelle!

Pensi che possiamo fare al caso tuo? Per ricevere un preventivo personalizzato, fare richieste specifiche o inoltrarci le tue domande relative ai nostri servizi di Editing, Correzione e Valutazione, ti preghiamo di contattarci tramite il seguente form:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Qui ti chiediamo di specificare se sai già di quale servizio hai bisogno o se preferisci parlarne prima con noi, e se hai qualcosa da anticiparci sul tuo testo, o domande da rivolgerci.

    Se desideri avere un preventivo dettagliato, puoi allegare il testo completo, oppure un estratto di alcune pagine, unitamente al numero di caratteri spazi inclusi.

    I tuoi dati personali (nome, cognome, indirizzo email e tutti i contenuti di eventuali file allegati) saranno utilizzati esclusivamente al fine di rispondere alla tua richiesta, trattati per il solo tempo necessario alla fornitura del servizio e non saranno diffusi a terzi. Per approfondimenti, consulta l'Informativa Privacy del sito.

    Se sei interessato anche ad altre forme di servizi editoriali, puoi consultare la pagina dedicata.