È sempre piacevole leggere un bel manuale di consultazione con premesse – e promesse – ben chiare fin dal titolo. Lo è ancora di più quando si rivelano efficaci… se mettete in pratica i concetti appresi, ovviamente.

ri-organizza-la-tua-dieta È questo il caso di “Ri-organizza la tua dieta e migliora la tua vita” di Cristian Ortile, un ebook piuttosto snello e di semplice consultazione, ma ricco di consigli, indicazioni e linee guida che possono davvero aiutarci a mettere in pratica ciò che il titolo promette. A proposito di alimentazione e dieta, sul web si legge tutto e il contrario di tutto: è pertanto evidente fin da subito che l’autore si pone l’obiettivo di fare chiarezza e di proporre soluzioni di facile applicazione che tutti noi possiamo mettere in pratica, a prescindere dalle nostre abitudini in fatto di cibo; non importa se siamo fanatici del fitness, vegani rigorosissimi, carnivori impenitenti o golosi inguaribili, da questo manuale possiamo “portarci a casa” qualcosa di concreto.

La struttura del libro è molto appropriata in tal senso: dopo una sezione introduttiva (che chiarifica il concetto spesso frainteso di “dieta” insieme ad altri precetti che siamo chiamati fin da subito a mettere in pratica con le “sfide” interattive che chiudono i capitoli), vengono spiegati i principali gruppi alimentari e le loro proprietà. Con esempi facilmente comprensibili: se siete tra quelli che guardano ai “valori nutrizionali” sulle confezioni dei prodotti come se fossero formule di fisica nucleare incomprensibili a un comune mortale,  paragonare i carboidrati alla benzina che alimenta il motore, le proteine agli interni del veicolo e i grassi alle cinture di sicurezza rende tutto più chiaro, no?

In questi capitoli, Cristian Ortile fa un inventario completo dei cibi che riempiono già i nostri frigoriferi e i nostri dispense, proponendo quindi una serie di alternative più sane che possono migliorare la nostra alimentazione senza sacrificare il piacere per la buona cucina. Lo sapevate che i cereali integrali si assimilano meglio? Che la carne non contiene solo proteine ma anche molti grassi saturi? Che il latte è nutriente ma spesso impegnativo da digerire? Che l’olio d’oliva – in quantità ragionevoli – è molto salutare? Questi e tanti altri concetti sono presentati, e spiegati con cura, nel libro.

valori-nutrizionaliApprese le basi, possiamo in seguito conoscere gli strumenti che possono aiutarci a migliorare la nostra dieta, e quindi il nostro stile di vita: le combinazioni alimentari, la corretta conservazione del cibo, le piramidi alimentari, i tipi di cotture da preferire. Se a questo punto siamo ancora confusi, arrivano in nostro soccorso opportune schede per orientare il nostro consumo quotidiano e – meno banale di quello che sembra – per ricordarci quali sono i frutti e le verdura di stagione tra il ben di dio che possiamo trovare al supermercato. Solo perché la grande distribuzione ci consente di toglierci lo sfizio di mangiare le fragole a Natale… non è detto che sia una buona idea farlo!

A corollario di tutto ciò, il libro termina con una selezione di ricette vegetariane facili da preparare e da integrare subito  alla nostra dieta. Se non potete fare a meno di farvi un hamburger ogni tanto, tranquilli: Ortile non farà di tutto per constringervi a smettere come Alan Carr fa per le sigarette. Ogni tanto vi potrete concedere persino una pizza, parole testuali!

Proprio per il linguaggio competente ma non incomprensibile, i toni istruttivi ma non aggressivi e i concetti convincenti ma non coercitivi, “Ri-organizza la tua dieta e migliora la tua vita” propone un approccio alla corretta alimentazione “amichevole” ma non banale, che tutti noi possiamo mettere in pratica senza rinunce ascetiche o sforzi sovrumani. L’ebook è disponibile su Amazon e numerosi altri store online.