Negli ultimi anni, complici alcuni programmi televisivi, il tema della cucina è sempre più di moda, e anche l’editoria ha seguito questa tendenza, anche se in verità dando spazio più che altro a cuochi noti in tv, famosi per lo stile spettacolare o per dei piatti “esagerati”. Ciò tuttavia difficilmente ha influenzato le nostre abitudini culinarie quotidiane; in un mondo che va sempre più di fretta e in cui tutti sono sempre più impegnati, ci si rivolge di frequente al take-away o a cibi precotti e sempre più spesso si perde l’abitudine a cucinare e condividere con i propri famigliari o amici del buon cibo. Eppure, non è necessario essere esperti o passare giornate ai fornelli per preparare dei piatti saporiti da gustare in compagnia. Questo è il messaggio che vorrebbe trasmettere “Food&Music”, il libro di ricette di Felicità Romagnoli, personal chef esperta di cucina italiana: cucinare piatti sani, buoni e leggeri è alla portata di tutti, se si segue qualche opportuna indicazione. Apparentemente, si parla più di “food” che di “music”, ma, come spiega l’introduzione, la musica è ciò che ispira l’arte culinaria di Felicità ed è un elemento irrinunciabile quando cucina.


food and musicNelle oltre 300 pagine del libro, troverete uno spaccato di cucina italiana, reinterpretato secondo l’arte dell’autrice e con in mente un approccio “leggero”, povero di sale e olio, volto a valorizzare le proprietà naturali degli ingredienti. Avremo quindi ricette di antipasti, primi e secondi di terra e di mare, ma anche contorni, dolci e, perché no, paste fatte in casa, salse, coppe di frutta, suggerimenti per la colazione e altro ancora. Un repertorio di proposte dove imparare nuove ricette, provare variazioni rispetto alle abitudini o alla tradizione, o semplicemente sfogliare alla ricerca di qualche spunto. Tutti i piatti sono corredati da svariate immagini “in diretta”, correttamente impaginate nella versione digitale senza appesantire eccessivamente il file, che ci guidano e che danno l’idea, come confermato nell’introduzione, di una cucina genuina, spontanea, vivace, creativa e curata ma senza spettacolarizzazioni e tecnicismi.

In definitiva, l’approccio cordiale ma comunque professionale di “Food and Music” rende la lettura gradevole e utile, la cura per i dettagli nel contenuto e nella forma lo elevano rispetto alla moltitudine di libri di cucina poco curati (non solo tra gli autopubblicati, ma anche di editori rinomati) che seguono la moda del momento e l’approccio rivolto a una cucina sana e leggera lo rende appetibile (visto che siamo in tema) anche a chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare ai piaceri della buona cucina.
Il libro sarà a breve disponibile sul sito dedicato.
Buona lettura e… buon appetito!