“Ma come faccio se voglio leggere ebook da pc, come faccio?” Molti amici in questi giorni ci stanno ponendo questo quesito, quindi scriviamo questo breve articolo per rispondere a tutti in una sola volta.
Leggere un libro sullo schermo di un computer è sconsigliato dai più in quanto affatica la vista ed è sostanzialmente “scomodo” ma questo non vieta assolutamente di farlo. Bene, come leggere ebook su pc, allora?
La risposta più ovvia sarebbe “scaricati il pdf” ma in realtà c’è un’altra alternativa al file con estensione .pdf ed è il file con estensione .epub. Abbiamo parlato dell’.epub in questo articolo ma quello che ci preme specificare qui è come fare ad aprire questo tipo di file sul pc.
Esistono ovviamente diversi programmi che lo permettono ma quello di cui vorrei parlare oggi è Calibre. Sostanzialmente stiamo parlando di un convertitore di ebook in grado di trasformare l’estensione di un file, ma l’utilizzo che ne faremo noi sarà appunto quello di rendere possibile la lettura di ebook da pc con formato .epub su pc.
Una volta fatto il download e installato il programma ci apparirà questa schermata:
basterà cliccare sull’icona in alto a sinistra
e selezionare il file .epub direttamente dalla cartella in cui l’avete salvato successivamente all’acquisto. Una volta aggiunto ce lo ritroveremo nella biblioteca Calibre.
a questo punto basterà fare doppio clic sull’ebook o cliccare sull’icona
e si aprirà una finestra con il nostro ebook pronto da leggere! Visto allora che leggere gli ebook da pc non è così difficile?