“La Sacerdotessa della Luna” di Valeria Nitto: il romanzo che non ti aspettavi!

NDE Blog – Gli Ebook, l’Editoria e Tutto Quanto! Recensione “La Sacerdotessa della Luna” di Valeria Nitto: il romanzo che non ti aspettavi!

Le apparenze ingannano, e “non si giudica un libro dalla sua copertina”, come dice il proverbio. In più di un senso, a dimostrarlo è il nuovo romanzo di Valeria Nitto, “La Sacerdotessa della Luna”, pubblicato da Capponi Editore.

Innanzitutto, i personaggi: la protagonista Elena, apparentemente timida e goffa, sembra incarnare il ruolo della “vittima”, prima di tutto del destino, perdendo in breve periodo prima la madre Tessa, poi il lavoro e infine l’appartamento. Elena pare pertanto destinata a incarnare questo ruolo quando si trasferirà dalla zia Silvana, dove abita anche il suo figliastro Jack, un giovane arrogante e cinico che già in passato la umiliò, e anche questa volta sembra interessato solo a sfruttare la debolezza della “cugina” insieme ai suoi amici sfaccendati. Ma Elena è davvero insicura e ingenua come sembra? E Jack è semplicemente un figlio di papà annoiato e senza scrupoli come suggerisce l’apparenza? Oppure la loro caratterizzazione si rivelerà sufficientemente complessa da ribaltare i luoghi comuni e sorprendere il lettore?

In secondo luogo, il genere del romanzo: dalle prime pagine, tutto fa pensare che quello che ci aspetti è una storia d’amore, magari trasgressiva, ma in un certo senso convenzionale: la giovane protagonista femminile, il personaggio maschile “bello e dannato”, le affascinanti ambientazioni di Siracusa e dintorni, tra serate nei locali e ville sfarzose. Ma l’autrice vuole limitarsi a raccontare una storia romantica con qualche sfumatura drammatica, oppure, dopo aver conquistato l’attenzione del lettore, saprà spiazzarlo attingendo ad altri generi letterari?

Per questi motivi, rivelare di più sulla trama può guastare il gusto della sorpresa: quello che basti sapere è che “La Sacerdotessa della Luna” è un romanzo intrigante, dalla trama non artificiosamente complessa ma che si sviluppa gradualmente, dai personaggi che non si limitano a ricoprire il loro ruolo nella storia ma che si dimostrano credibili e convincenti, rivelando il gusto dell’autrice Valeria Nitto per l’introspezione psicologica di cui aveva già dato prova in “I Sogni di Barbara”.

Il linguaggio semplice e quotidiano ma non banale; i personaggi ben caratterizzati che si concatenano tra di loro in un intrico che si scopre gradualmente, rivelando le connessioni tra un presente fatto di apparenze e un passato di torbidi segreti; il ritmo narrativo che si intensifica gradualmente, rendendo la lettura al contempo fluida e appassionante: sono questi i punti di forza che rendono “La Sacerdotessa della Luna” un romanzo al contempo gradevole e complesso, intrigante e sorprendente, consigliato soprattutto ai lettori di narrativa alla ricerca qualcosa di diverso dalla “solita storia” e che non si accontentano di fermarsi alle apparenze. È possibile acquistarlo su varie librerie online inclusa Amazon, o sul sito di Capponi Editore.

By | 2018-02-27T14:08:46+00:00 febbraio 27th, 2018|Recensione|0 Commenti

About the Author:

Editore, "smanettone di internet" e consulente di marketing editoriale. Mi occupo di tutto quello che gira intorno ai libri digitali, le visual novel e gli altri ibridi tra letteratura e tecnologia.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.