This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

Come promuovere e vendere su internet un ebook o libro

Come promuovere e vendere su internet un ebook o libro
Come promuovere e vendere su internet un ebook o libro 2017-06-29T18:44:45+00:00
promuovere e vendere un ebook

No, non vi basterà pubblicare il vostro ebook su Amazon per diventare istantaneamente come lui

Bene, hai passato tante notti in bianco a scrivere, ti sei ingobbito a forza di battere sulla tastiera ma ora finalmente i tuoi sforzi sono terminati: il tuo testo è pronto ad essere pubblicato come ebook su Amazon, iBookstore, Google Play Store… insomma, dove ti pare!
Il problema qual è? Beh, che lo stanno facendo altre decine di migliaia di persone. Come fare la differenza e fare scoprire il nostro capolavoro al mondo? Beh, con la pubblicità e la promozione! Come promuovere, pubblicizzare e vendere un ebook o un libro online, allora?

Che pubblichiate il vostro testo con un editore (noi, ad esempio…) o attraverso il Self-Publishing (qui vi diamo qualche suggerimento a proposito), ci sono tanti modi per farlo in modo efficace.

Dal momento che esiste una vera e propria letteratura sul tema e che una lista di esempi risulterebbe per forze di cose non esaustiva, ci limiteremo a darvi qualche indicazione.

Parla del tuo ebook!

Condividere il link al tuo ebook su Amazon su Facebook e Twitter è già un inizio, ma difficilmente vi basterà a fare la differenza. Dal momento che dovresti essere fiero del tuo lavoro, non vergognarti a fare “proselitismo”, non è difficile. Hai una cena con i tuoi vecchi compagni di classe? Dì loro che hai scritto un libro e invitali a comprarlo! Evita di intasare la mailing list aziendale, ma parlane con i tuoi colleghi in pausa caffè. Frequenti un forum? Probabilmente i tuoi amici virtuali saranno incuriositi di leggerlo, se hai paura di venire preso per uno spammer limitati a mettere il link al tuo ebook nella firma. Se quello che hai scritto è interessante e ti dimostri genuinamente entusiasta non farai mai la figura dell’assicuratore.

Trova persone interessate al tuo ebook!

Esaurito il giro delle conoscenze personali, come fare per trovare un pubblico di riferimento? Devi intercettare chi potrebbe essere interessato. Molti sono reticenti a questo tipo di attività, con la paura di venir presi per spammer, ma riflettiamoci: se sei un appassionato di Stephen King, ti sentiresti infastidito nel venire a conoscenza di un thriller con elementi fantastici?

Se il tuo ebook è di genere, trova le community online (pagine dei social network, forum, blog)  che parlano del tema e condividi il link. Se hai amici che frequentano persone che potrebbero essere interessate all’acquisto, chiedi loro di parlarne in giro. Trova la tua nicchia e presidiala!
Ah, e non dimenticarti di fare personal branding. Se non hai idea di che roba sia, te lo spieghiamo noi.

Rendi il tuo ebook interessante!

Se il tuo ebook è l’ennesima storia adolescenziale o uno tra i 3000 fantasy di vaga ispirazione tolkeniana che vengono pubblicati ogni giorno, non sarà facile farlo emergere dal mucchio. Ma non è impossibile. Metti una porzione del tuo libro in anteprima gratuita sul tuo blog. Crea immagini divertenti e interessanti da condividere su Facebook (qui ti diamo qualche ulteriore spunto). Trova modi originali per promuovere il tuo capolavoro.

Non fare il tirchio! 

come promuovere un ebook

Questi suggerimenti non ti bastano? Better call Nativi Digitali Edizioni!

Se mai diventerai milionario col tuo ebook, non lo farai nel giro di una settimana. Se ti sei pubblicato da solo (o se il tuo editore è pigro e non lo fa al posto tuo) mettiti in contatto con i blog letterari che potrebbero essere interessati a recensire il tuo testo e invia loro una copia gratuita. Sulle tue pagine social o sul tuo blog organizza giveaway, offrendo copie in omaggio.  Se il tuo libro non vende una copia da un pezzo, prova a rivitalizzarlo abbassando il prezzo (e dicendo in giro di averlo fatto, ovviamente).

 

Promuovere un ebook o un libro su internet non è certo banale, esistono numerosi manuali sul tema; tuttavia alcuni dubbi si possono sciogliere solo attraverso un confronto diretto con un professionista, che possa darti risposte specifiche nel merito del tuo ebook, perché ognuno è un caso a sé.

Se vuoi quindi sapere di più sul tema dell’ ebook-marketing o ti serve una mano a promuovere in modo mirato il tuo ebook, scopri se i nostri servizi editoriali rivolti ai self-publisher e ai professionisti fanno per te!