Le recensioni degli utenti:

Corso completo e chiaro, consente di avere una visione di insieme e di decidere con cognizione di causa cosa approfondire a seconda delle esigenze individuali. Sono intenzionata a ripetere il corso tra un po’, in modo da assimilare ulteriori informazioni, ma una volta è già bastata per le mie esigenze attuali. Risultato finale decisamente positivo.
Silvia
Questo corso non lascia spazio alle delusioni, offre un percorso limpido e spunti di lavoro!
Mi è stato decisamente utile a capire come sviluppare la stesura del testo per poi poterlo arricchire e metterlo tutto insieme. Inoltre le informazioni su come poterlo auto-pubblicare sono preziosissime!
Complimenti agli autori! Veramente un ottimo lavoro, lo consiglio senza dubbio.
Veronica
Il corso è ampio e si va dai consigli di scrittura fino alle considerazioni sul marketing a lungo termine. In un ventaglio di temi così ampio era facile “perdersi” e invece l’organizzazione e le varie sezioni del corso aiutano a capire bene dove ci si trova e quali sono i passi necessari per arrivarci. Ogni argomento è approfondito quel tanto che basta a renderlo chiaro ma non pesante. Quindi complimenti.
Stefano
Ben strutturato e utile per capire i passaggi principali per l’auto-pubblicazione di un proprio libro. Molto chiaro anche sugli aspetti più tecnici, riesce a farti capire che auto-pubblicarsi non è solo possibile ma anche più semplice di quanto si possa pensare. Individua i problemi più comuni a un “dilettante del campo editoriale” e consiglia le soluzioni più adeguate da adottare. La voce narrante, con simpatici aneddoti, rende il tutto più piacevole.
Assolutamente consigliato!
Alice

Alcuni tra gli argomenti del corso:

buonalezione

Scopri di più e accedi alla prima lezione gratuita!

La notizia: Nativi Digitali Edizioni, in collaborazione con Evoluzione Finanziaria, ha realizzato e pubblicato il corso online per scrittori self-publisher “Da Zero ad Amazon”. Ma come e, soprattutto, perché?

corso-online-Da-Zero-ad-Amazon-Guida-al-Self-Publishing

Da anni seguiamo la scena del self-publishing, italiana e internazionale. Perché proponiamo i nostri servizi di consulenza a molti autori che si pubblicano da soli, ma anche per trarre spunto per la nostra stessa attività di editori digitali, per molti versi più simile a quella di uno scrittore indipendente che usa il web per distribuire i suoi libri e farsi conoscere, rispetto a quella di un editore tradizionale.

Per questo, possiamo dire di conoscere bene il mondo del self-publishing, non perché abbiamo letto degli articoli o un libro, ma perché abbiamo parlato con gli autori, seguito casi di successo o insuccesso, abbiamo pianificato strategie, abbiamo visto le stesse dinamiche o gli stessi errori ripetersi. In generale, l’aspirante autore sbaglia quando crede di aver finito il suo lavoro una volta che ha terminato di scrivere il libro, sbaglia a sopravvalutare le proprie abilità da “venditore”, sbaglia a sottovalutare tanti piccoli passaggi che possono comportare il successo o il fallimento di testo.

Per questo motivo, avevo sempre in testa l’idea di scrivere un corso per scrittori self-publisher, un piccolo compendio per autori autopubblicati, in grado di guidarli in tutti i passaggi verso la pubblicazione. Il fatto è che… di libri di questo tipo  già ce ne sono tanti! L’idea era quindi finita nel sovraffollato cassetto dei progetti lasciati a metà, quando Davide e Giorgio di Evoluzione Finanziaria, blogger, speaker in radio e autori autopubblicati con cui collaboro da tempo, l’hanno buttata lì: “Senti un po’, ma se si facesse un corso online per scrittori autopubblicati?”

Abbiamo scelto la piattaforma “Life Learning” perchè ci piace lavorare con altri progetti digital italiani, e perché ci dava la giusta flessibilità e l’assistenza per mettere forma a quello che avevamo in mente. Ci siamo quindi divisi il lavoro: io ho scritto i testi (che avevo di fatto già in testa, anche se non sempre è stato così facile buttarli giù), Davide li ha schematizzati e ordinati in slide, e Giorgio, con la sua verace parlata toscana, ha realizzato i 13 video che compongono il corso. In totale, circa cinque ore in cui si sviscerano tutti i temi che interessano a chi vuole pubblicare da solo un libro, dalle idee iniziali alla promozione, passando per scrittura, editing, realizzazione dell’ebook, copertina, dettagli burocratici e quant’altro. “Da Zero ad Amazon”, appunto.

La brutta notizia è che oggi come oggi tutti scrivono, ma non tanti raggiungono il successo.
Quella buona, è che il web offre possibilità prima inedite a chi ha la determinazione e l’ingegno necessari per fare la differenza. Detto questo, per inesperienza, sfortuna o distrazione, spesso si fanno comunque errori che nel migliore dei casi ci fanno perdere tempo e denaro, nel peggiore compromettono la qualità percepita della nostra opera e allontanano quindi i potenziali lettori. “Da Zero ad Amazon” è strutturato e pensato per farvi evitare questi errori e per mettervi sulla strada giusta, per farvi risparmiare tempo e denaro, e per aumentare significativamente le probabilità di portare il vostro libro nelle librerie virtuali, di venderlo, di farvi conoscere e di aprirvi nuove opportunità. Ah, ve l’assicuro, non si tratta del solito corso palloso: imparerete divertendovi: il fondo, ci siamo divertiti anche noi, e per questo siamo convinti che il webinar, o corso online, o quello che è, sia riuscito bene!

Approfondimenti:

Marco “Frullo” Frullanti spiega di più sul corso e su altre amenità, su “Ramingo Blog”

Marco parla del rapporto tra self-publishing e piccola editoria, nel video per “Self-Publishing Quality ’16”